COMUNICAZIONE
- Libri
(Giornali e riviste, Radio e TV, Pubblicità, Telefonia,
Web)
IN
VENDITA QUI
|
LE
PERFEZIONI
di Vincenzo
Latronico
Prezzo: € 16,00
Bompiani
Una coppia di giovani
creativi digitali, Anna e Tom, si trasferisce a Berlino, che appare
la città ideale per svolgere con profitto il proprio lavoro. La
vita dei due sembra aver raggiunto la perfezione: un bell'appartamento,
un lavoro non troppo vincolante, un vita intima aperta alle novità,
amicizie e soddisfazioni. Non tutto, però, è destinato a restare
immutato, perché col passare degli anni, Anna e Tom capiscono
di essere diventati schiavi di quella routine che, sia per lavoro
sia per l'attaccamento ai social, li tiene quasi sempre inchiodati
davanti ad uno schermo. La crescente insoddisfazione li induce
a cercare delle alternative lontano da Berlino, forse diventata
la città simbolo delle loro frustrazioni. L'autore ci guida facendoci
seguire il percorso fisico e mentale della coppia, mostrando luci
ed ombre nel rapporto dei govani del nostro tempo con un mondo
virtuale che a volte limita troppo la partecipazione a quello
reale. Un bel romanzo che fa riflettere sulla bellezza dei sogni
e sulla crudezza delle disillusioni.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
IMMAGINI
VS PAROLE
di Davide
Bertozzi
Prezzo: € 16,90
Hoepli
Un manuale di scrittura
pubblicitaria, utile per chi si occupa di comunicazione e marketing,
che fornisce importanti strumenti di lavoro per i creativi. Vengono
presi in considerazione due elementi fondamentali dei messaggi,
ossia le immagini e le parole, sottolineando la loro analogia,
in quanto i caratteri tipografici sono in effetti delle immagini
e possono essere resi più allettanti e comunicativi ricorrendo
ad una loro scelta oculata e alla formattazione più opportuna.
D'altra parte, le immagini, siano esse disegni o foto, possono
essere utilizzate con accorgimenti tecnici e artistici che le
rendono penetranti come un buon testo scritto. Forte della sua
esperienza creativa nel settore delle campagne pubblicitarie,
l'autore offre una guida pratica semplice nell'esposizione e profonda
nella sua essenza in cui è possibile trovare consigli e suggerimenti
di grande rilevanza per organizzare in modo efficace testi e illustrazioni
in ogni genere di messaggio.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
UFFICIO
STAMPA E DIGITAL PR
di Francesca
Anzalone
Prezzo: € 26,50
Hoepli
Una guida molto interessante
che fornisce informazioni sull'evoluzione delle pubbiche relazioni
e degli uffici stampa nella società attuale, conseguente al passaggio
dall'analogico al digitale. Lo scopo principale di questo volume,
al di là delle necessarie pagine informative, è comunque quello
di prendere in considerazione le modalità di utilizzo dei nuovi
strumenti che la rete rende disponibili per i professionisti della
comunicazione. Vengono spiegate in modo dettagliato, ad esempio,
le tecniche informative e di marketing riguardanti l'utilizzo
delle newsletter e dei comunicati stampa, per poi passare ad utilissimi
approfondimenti sul ruolo dei social network, ormai diventati
indispensabili per qualsiasi azienda che desideri, come è legittimo,
farsi individuare in modo preciso e seguire assiduamente in Internet.
Un manuale pratico prezioso per acquisire nozioni e tecniche operative,
ma anche utile come promemoria e approfondimento per chi già conosce
le principali regole della comunicazione digitale.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
IL
TEMPO NON ESISTE
di Rossano
Baronciani
Prezzo: € 15,00
Effequ
Anche se siamo convinti
che sia giusto vivere nel presente dando però un'occhiata al passato
e cercando di proiettarsi nel futuro, dobbiamo riconoscere la
verità presentata in questo libro. L'autore analizza il nostro
rapporto con i mezzi di comunicazione diventati popolari nel corso
degli ultimi decenni per la capacità di attirare l'attenzione
su immagini e messaggi che di fatto ci condizionano. Si ha così
l'impressione di vivere in un eterno presente che ci viene presentato
dalla tecnologia e dalla pubblicità come l'essenza dei nostri
momenti di vita. Rossano Baronciani ci parla del ruolo determinante
avuto, in tal senso, prima dalla televisione e oggi dai social
media, concepiti per offrirci non solo una comunicazione istantanea
ma la possibilità di interagire solleticando la propensone all'esibizionismo
e al narcisismo. Un libro molto interessante che documenta fatti
ed eventi ormai remoti resi indimenticabili dai mezzi di informazione
di volta in volta disponibili ed evidenzia l'atteggiamento della
nostra generazione nei confronti di un presente in cui ci sente
falsamente protagonisti e si finisce quindi per ignorare passato
e futuro.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
#ZONAROSSA
di Lelio
Alfonso e Gianluca Comin
Prezzo: € 19,00
Guerini
e Associati
La comunicazione
ai tempi della pandemia del 2020 ha assunto un ruolo fondamentale
ai fini di una corretta informazione sull'evolversi dell'emergenza
sanitaria, economica e sociale ma è stata messa a dura prova dagli
immancabili errori di valutazione e di decisione da parte della
scienza e delle istituzioni. In questo libro viene presentata
una riflessione costruttiva sulle modalità comunicative adottate
dai media soprattutto in Italia ma tenendo conto anche delle esperienze
maturate in altri Paesi, sia in questa occasione sia in passato
in situazioni analoghe. Scopo degli autori è quello di esaminare
gli effetti dell'informazione riguardante il Coronavirus sull'opinione
pubblica e sul coinvolgimento dei cittadini nell'accettazione
di regole drastiche che hanno limitato la loro libertà, per poter
giungere ad un'eventuale ottimizzazione comunicativa in caso di
nuove emergenze future.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
SMETTI
DI LEGGERE NOTIZIE
di Rolf
Dobelli
Prezzo: € 20,00
Il
Saggiatore
L'invito racchiuso
nel titolo di questo libro può sembrare strano e assurdo, dato
che al giorno d'oggi siamo abituati ad usufruire delle notizie
in tutti i modi possibili. Giornali, radio, televisione, siti
web e social network ci bombardano di informazioni anche quando
non le cerchiamo: dovunque siamo e dovunque andiamo ci troviamo
spesso a leggere, vedere o ascoltare cosa sta accadendo nel mondo.
Ci ritroviamo immersi in un fiume di notizie che attirano la nostra
attenzione e ci coinvolgono risvegliando le nostre emozioni di
fronte ai fatti di cui veniamo a conoscenza. Ed è abbastanza frequente
un condizionamento che provoca stress e turba il nostro quieto
vivere. Rolf Dobelli affronta questo argomento spiegando in modo
approfondito quali sono i pericoli che corriamo facendo "indigestione"
di notizie. Per questo motivo ci propone una "dieta" per abituarci
a dosare le nostra attenzione verso tutto ciò che ci viene comunicato
e che molto spesso è superficiale, falso o fuorviante. Una lettura
interessante e chiarificatrice.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
PERCHÉ
PARLAVO DA SOLO
di Paolo
Bonolis
Prezzo: € 19,00
Rizzoli
Paolo Bonolis è un
personaggio eclettico, istrionico, cinico e sarcatistico a volte
oltre i limiti, ma sempre piacevole da vedere ed ascoltare nei
suoi programmi televisivi. In questo libro il conduttore racconta
piccoli episodi della sua vita in modo simpatico, arricchendo
la narrazione con le modalità espressive del suo linguaggio parlato.
Il ricorso frequente a battute talvolta dissacranti e all'uso
di una terminologia tipicamente romanesca, basata su una tenue
volgarità, strappa sempre un sorriso. Una prova riuscita per questo
neoscrittore che ora anche nelle librerie non passa inosservato,
grazie alla sua già nota vulcanicità mentale. La lettura
di questo libro fa assaporare in un modo nuovo l'umorismo intelligente
di Bonolis, al quale si unisce la capacità di affrontare anche
discorsi e problemi seri dimostrando un profondo senso di umanità.
Da non dimenticare la generosità dell'autore, che ha deciso di
destinare i proventi delle vendite del libro ad una Onlus che
aiuta i bambini disabili e le loro famiglie.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
EDITORIA
di Paolo
Stella Monfredini
Prezzo: € 55,00
Egea
Una guida utilissima
per autori ed editori. Per coloro che scrivono vengono fornite
delucidazioni sul riconoscimento dei diritti d'autore facendo
riferimento alla più recente normativa sul copyright approvata
in Europa. Per coloro che invece svolgono attività editoriale
vengono anche illustrati tutti i dettagli riguardanti la contabilità,
gli obblighi fiscali e la giurisprudenza del settore. L'autore
si sofferma sui vari generi di editoria su carta ed elettronica,
sul commercio on line e sulle nuove professioni digitali che spaziano
nell'ambito delle pubblicazioni in Internet e off line. Non manca
un'accurata analisi della legislazione vigente, riguardante anche
il pluralismo dell'informazione, la diffusione dei prodotti editoriali
e il ruolo dell'Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
SLOW
JOURNALISM
di Daniele
Nalbone e Alberto Puliafito
Prezzo: € 17,50
Fandango
Una vera e propria
crisi del giornalismo tradizionale è stata determinata dall'affermarsi
dell'informazione in rete, che avviene sempre più attraverso i
social. Per i giornali cartacei, ad esempio, diminuiscono i lettori
e le inserzioni pubblicitarie, anche se non sempre le notizie
riportate in Internet sono affidabili e approfondite. I due autori
di questo libro, entrambi giornalisti, spiegano qual è la situazione
attuale e si impegnano a promuovere il cosiddetto "slow journalism"
per aumentare la qualità dell'informazione. La soluzione auspicata
risiede nella nascita di una nuova professionalità che dedichi
tempo e risorse umane all'approfondimento delle notizie rendendole
appetibili per i lettori, oggi troppo abituati ad accontentarsi
di articoli superficiali e poco curati.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
EPUB
di Fabio
Brivio e Giovanni Trezzi
Prezzo: € 29,00
Apogeo
Nell'editoria digitale
il formato ePub è diventato uno standard per la pubblicazione
di libri elettronici. In questo manuale vengono spiegati i fondamenti
delle tecniche necessarie per la creazione di fle ePub, riservando
una particolare attenzione ad Adobe InDesign, il software che
consente anche di realizzare edizioni in formato PDF. Una parte
del volume di grande importanza per gli editori è quella dedicata
al riconoscimento e alla soluzione dei problemi connessi alla
formattazione dei contenuti e alla sicurezza legata all'utilizzo
del DRM. Un'utile guida per ottenere la migliore leggibilità sui
più diffusi dispositivi di lettura.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
EDITORIA
DIGITALE
di Letizia
Sechi
Prezzo: € 7,90
Apogeo
Nel volume vengono
descritte le caratteristiche dell'editoria digitale analizzando
le tecniche, i formati, i linguaggi e i dispositivi necessari
per lavorare in questo settore in maniera professionale. Molte
le domande a cui viene data una risposta, a partire dalla definizione
di e-book per giungere alla vendita del prodotto finito e alle
problematiche connesse al copyright. Una guida preziosa che analizza
le risorse offerte dalle nuove tecnologie e offre spunti di riflessione
sull'alternativa tra libri stampati e libri elettronici.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
CI
METTO LA FIRMA!
di Mariano
Sabatini
Prezzo: € 18,00
Aliberti
I segreti del mestiere
di giornalista svelati in sessanta interviste con noti e brillanti
professionisti italiani: da Gigi Vesigna ad Alfonso Signorini,
da Sandro Ruotolo a Toni Capuozzo, da Vittorio Zucconi a Claudio
Sabelli Fioretti, da Giovanna Botteri a Maria Giovanna Maglie,
da Mario Giordano a Maria Cuffaro, da Antonello Piroso a Barbara
Serra. Gli interpellati rispondono parlando degli esordi, del
percorso seguito per affermarsi, dei loro modelli, della propria
carriera, dell'approccio personale con la stesura di un articolo
e con la realizzazione di un'intervista.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
MANUALE
DI SCRITTURA (NON CREATIVA)
di Marco Santambrogio
Prezzo: € 9,50
Laterza
Oltre a possedere
una capacità creativa personale, sulla quale nessuno può intervenire,
l'autore di un saggio o di un articolo deve conoscere le tecniche
fondamentali e gli elementi base della comunicazione. In questo
volume vengono forniti dei consigli utili per tutte le forme di
scrittura, con particolare riferimento a quella che si propone
di trasmettere messaggi e informazioni, poiché non basta esporre
le proprie opinioni, ma bisogna anche saperle argomentare in modo
chiaro e comprensibile per chi legge.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
CASTA
STAMPATA
di Luigi Bacialli
Prezzo: € 17,00
Mursia
Un ritratto
ironico e a volte irriverente dei giornalisti e dei loro comportamenti.
Secondo l'autore i giornalisti criticano molto e non vogliono
essere criticati, costituiscono una corporazione che gode di molti
privilegi e, con la scusa di voler difendere la libertà d'informazione,
pretendono di non essere mai messi in discussione. A dimostrazione
di quanto sostenuto, nel libro vengono evidenziati episodi poco
edificanti in cui certe figure etreme di professionisti dell'informazione
lasciano pensare all'esistenza di una vera e propria casta.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
CHI
L'HA VISTA?
di Norma Rangeri
Prezzo: € 17,00
Rizzoli
Norma Rangeri,
critica televisiva nota per l'arguzia e la cruda sincerità dei
suoi giudizi, passa in rassegna gli ultimi 15 anni di televisione
pubblica e privata italiana attraverso gli episodi e gli avvenimenti
che ne hanno caratterizzato la storia. Un'analisi pungente del
peggio che entra nelle nostre case - dai varietà ai telegiornali,
dai talk-show ai reality - alla luce di tutti gli aspetti, chiari
e meno chiari, delle deformazioni e omissioni che hanno rivoluzionato
l'approccio con l'informazione del tubo catodico e il nostro modo
di vivere.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
LA
TELEVISIONE
di Franco Ferrarotti
Prezzo: € 6,00
Newton
& Compton
Nel corso
degli ultimi cinquant'anni la televisione ha assunto un ruolo
fondamentale nella vita degli italiani. Un ruolo che continua
ad essere di primaria importanza anche con la diffusone di altri
mezzi di comunicazione. Partendo da questo genere di analisi il
libro solleva i problemi della divulgazione culturale di élite
e di quella di massa, tenendo conto dell'evoluzione degli strumenti
tecnologici oggi disponibili, molti dei quali possono integrarsi
con il mezzo televisivo.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
LABORATORIO
DI SCRITTURA
di Nadia Tarantini
Prezzo: € 20,00
Franco
Angeli
Un manuale
utile per chi desidera superare il classico blocco nella scrittura,
intesa in tutte le sue forme: narrativa, pubblicità, giornalismo,
comunicazione pubblica. Dall'esperienza maturata nell'ambito del
Laboratorio di Scrittura del Corso di Laurea in Scienze della
Comunicazione dell'Università di Teramo emerge la possibilità
di "insegnare a scrivere" illustrando le necessarie tecniche riguardanti
lingua e stile da associare, ovviamente, al talento proprio di
ciascun individuo.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
PROMESSO!
di Alberto Lamberti
Prezzo: € 10,00
Nutrimenti
Uomini dalla
promessa facile ma poco inclini a mantenere la propria parola:
sono questi i personaggi presi di mira da Alberto Lamberti per
sottolineare il vuoto che spesso si nasconde dietro l'apparente
perfezione della comunicazione dei nostri giorni. Dall'analisi-resoconto
di tante situazioni a volte comiche, a volte imbarazzanti o indisponenti,
venutesi a creare in occasione di promesse fatte ma non mantenute,
emerge il ritratto divertente ed ironico di alcuni personaggi
del mondo della politica, dello spettacolo, dello sport, dell'economia
e di altre branche della vita pubblica.
inizio
pagina
|
IN
VENDITA QUI
|
LA
DOMANDA GIUSTA
di Emilio Gramegna
Prezzo: € 13,00
Franco
Angeli
Il concetto
di intervista viene presentato come un mezzo di interscambio comunicativo
che non è prerogativa dei soli giornalisti. Medici, avvocati,
venditori, coordinatori di gruppi e altri professionisti hanno
bisogno di ricevere dai clienti delle informazioni, prima di poter
proporre delle soluzioni, per cui è importante conoscere le tecniche
per raggiungere obiettivi chiari e soddisfacenti. Questo libro
insegna come organizzare in modo efficace ogni genere di interviste.
inizio
pagina
|
|
|