Limpida Mente

BENESSERE - Opinioni

COME MANTENERSI IN FORMA
La salute del corpo e quella della mente sono entrambe importanti. Quali sono gli accorgimenti necessari per mantenersi fisicamente e psicologicamente in forma? Esponi il tuo punto di vista, anche raccontando eventuali esperienze personali.


¬ PARTECIPA ANCHE TU! La tua opinione non deve superare le duemila battute, spazi compresi. Non si accettano scritti anonimi. Devi indicare il tuo nome e cognome, la tua località di residenza e provincia, età, titolo di studio e professione. Puoi scegliere di far pubblicare uno pseudonimo al posto del tuo nominativo. I tuoi dati non saranno trasmessi a terzi, nel rispetto della vigente legge sulla privacy. Puoi allegare una foto da pubblicare in cui il tuo viso risulti nitidamente in primo piano.
Invia la tua opinione

006. — IL POTERE DELL'AUTOSTIMA ¬
Opinione di Carlalberto Iacobucci, Roma
Il nostro benessere risiede anche nella fiducia in noi stessi. L'autostima esprime l'esteriorità della vita, ossia la maniera di mostrarsi, l'agire in funzione della realizzazione ed il modo di reagire ai buoni risultati o ai fallimenti. Essere provvisti di autostima non deve comportare pregiudizi verso gli altri, ma significa essere coscienti delle proprie capacità e competenze senza non farle pesare come si fosse un corpo celeste. Ognuno, mantenendo fermi i propri principi, ha il diritto d'essere considerato. Viceversa, non possedere l'autostima non significa contravvenire ad azioni apparentemente realizzabili, ma può scatenare il panico in noi stessi, lasciandoci convinti che ad ogni azione corrisponda un effetto spiacevole. Se, attraverso l'autostima, arrivassimo a quel proponimento denominato ricostruzione, avremmo certamente dei risultati migliori.
Invia un commento a questa opinione

005. — CIBI SANI E INTEGRATORI ¬
Opinione di Tina Hahn, 37 anni, imprenditrice, Perugia
Oggigiorno viviamo in un mondo sempre più frenetico. Ognuno ha mille cose da sbrigare e c'è sempre meno tempo per fare con cura la spesa e cucinare. Sempre più persone hanno problemi di sovrappeso, mangiano "fast food" e cibi preparati. Veloce veloce un panino al bar fra un impegno e l'altro. Così ero arrivata (4 anni fa) ad aver sviluppato diversi disturbi: allergie, mal di testa 3-4 volte a settimana e problemi di pelle. I segnali del nostro organismo si fanno vedere: più o meno veloci e si manifestano per darci dei segni, che spesso non ascoltiamo. Non vorrei sapere quante aspirine e altri antidolorifici ho "mangiato" con gli anni. Credo che sia difficile oggigiorno mangiare sano, basta pensare ai conservanti e agli additivi chimici. Ho trovato per me una soluzione: integro ora la mia alimentazione con Aloe Vera e altri integratori (probiotici, fibre per l'intestino, ecc) e così ho ritrovato la mia serenità, le allergie sono sparite. Il mal di testa mi affligge solo una volta in 2 mesi. Auguro anche a tutti di trovare la propria strada.
Invia un commento a questa opinione

004. — STACCARE LA SPINA OGNI TANTO ¬
Opinione di Monika, segretaria, Luino - Varese
Per stare bene bisogna curare l'attività fisica e cerebrale, cioè interiorizzare il detto "mens sana in corpore sano". E' proprio vero, infatti, che mente e corpo si influenzano a vicenda e la trascuratezza di uno dei due si traduce in un malessere di tipo psico-fisico. Oggi si va di fretta, lavoro, famiglia, figli, marito... L'ansia e lo stress sono sempre in agguato, quindi è importante seguire una disciplina personale con delle regole con le quali potersi autodeterminare e staccare la spina ogni tanto per dedicarsi completamente a se stessi, lontano da tutto e da tutti. Se necessario anche rifugiandosi... in una splendida isola deserta. Parlo per me, ovvio...
Invia un commento a questa opinione ¬
"Staccare ogni tanto la spina"? Vero ma insufficente perché, incredibile a dirsi (incredibile nel mondo attuale!), esiste ancora oggi un altro modo per essere sereni: la religione! Perché, secondo voi preti e sacerdoti, frati e suore, etc. sono sereni, sono allegri? Perché avendo sostituito l'interesse mondano con quello spirituale hanno contemporaneamente scaricato lo stress causato dall'umana competizione. Sembra facile ma non lo é e nessuno, ripeto, pretende che si faccia tutti quanti come coraggiosamente loro hanno fatto. Ci mancherebbe altro! Dove andrebbe a finire la razza umana? Il progresso? Ognuno faccia la sua parte, però, lasciatemelo dire perché ci sono passato anch'io, ascoltare la voce di Dio fa bene, molto bene, molto di più di qualsiasi consiglio professionale (psicologo) o peggio ancora esoterico (maghi, fattucchiere e simili). (commento di Franco, Lucca)
Dire che per stare bene bisogna curare l'attività fisica e cerebrale, cioè interiorizzare il detto "mens sana in corpore sano", sinceramente mi sembra un luogo comune, frasi scritte da antichi autori ormai inflazionate perché sulla bocca di tutti. In realtà, chi scriveva simili verità voleva preservare dall'incuria e dagli eccessi il popolo romano. Ma oggi, non fa ridere il fatto che chiunque voglia convincere la gente a frequentare una palestra, a comprare una crema, insomma, a consumare, ripeta queste parole che intanto hanno perso il valore originale? Siamo in una società consumistica e globalizzata e dai falsi messaggi e dalle facili promesse ci si può difendere solo con l'intelligenza della critica... se no, siamo scimmiette ubbidienti e sghignazzanti! (commento di Fortunata Cammilleri )

003. — DEMENTI O SALUTISTI? ¬
Opinione di Ivan85, 19 anni, studente, Torino
Odio quelle persone che spacciandosi per salutisti si pompano i muscoli al chiuso di una palestra gonfiandoli con gli anabolizzanti. E quei "dementi" che per inseguire il mito del benessere a tutti i costi hanno il coraggio di fare "jogging" azzardando percorsi in mezzo al traffico, aspirando gas di scarico di automobili o dei camion sulle tangenziali delle città. Consiglio a questi signori una gita nei fine settimana, a respirare aria di campagna o magari di mare o di montagna. Per stare bene in fondo basta poco: mangiare sano senza abbuffarsi di schifezze, muoversi quel giusto necessario stando il più possibile lontani dalla dipendenza dalla tv o dal computer.
Invia un commento a questa opinione

002. — BENESSERE... PER CHI? ¬
Opinione di Patrizia Vecchio, 31 anni
Il benessere è una cosa meravigliosa ma bisogna viverlo nel modo giusto... Vivere bene, tenersi in forma, mangiare sano, curarsi, ma come?
In farmacia un signore:
- Un'Aspirina, ho un gran mal di testa…
- Prego, costa 6,90 euro.
- La ringrazio, mi e' gia' passato, buonagiornata!
In palestra una signora:
- A mio marito non piaccio piu'… vorrei tanto dimagrire e rassodare un po' le gambe…
- Per un programma di 10kg in un mese il costo è 250,00 euro, per 5kg in due settimane 150,00 euro, per 3kg in una settimana 80,00 euro.
- La ringrazio, ma faccio prima a cambiare marito… costa meno!
Al supermercato mamma e figlia:
- Mamma, prendiamo le merendine con la sorpresa?
- No, la sorpresa e' il prezzo.
- Mamma, prendiamo quella bambola che balla, canta e fa la pipi'?
- No, prendi questa che costa meno e almeno non ti bagna il letto.
- Mamma, prendiamo la torta per i miei amichetti quando vengono a casa a trovarci?
- No, se vengono digli di venire dopo cena, compreso il dolce.
Il senso è che è tutto molto caro ed è difficile per chi guadagna 900,00 euro pagare le bollette, figuriamoci altro. Parlo sempre in modo ironico di casi estremi, non è sempre cosi'...

Invia un commento a questa opinione

001. — OCCHIO AGLI ALIMENTI ¬
Opinione di Giovanni, 58 anni, falegname, Gorizia
Sono sicuro che per il nostro benessere fisico e spirituale sia necessario scegliere bene il cibo che mangiamo. Non credo nel potere della ginnastica, dello yoga e di tante altre discipline chedovrebbero curare i malanni fisici e spirituali. Conosco persone longeve che nella loro vita non sono mai ricorse a quei mezzi e godono di ottima salute, semplicemente perché mangiano pane e pasta fatti in casa, comprano formaggi e verdure solo dai contadini e bevono regolarmente ad ogni pasto un bel bicchierone di vino rosso. Dovremmo seguire tutti il loro esempio per stare meglio.
Invia un commento a questa opinione

Approfondisci:
altri contenuti della sezione Benessere
Articoli
» Il "Pocket coffee" del benessere
»
Mente e corpo sono la stessa cosa!
Interviste con
»
Carlo Cannella
»
Alessandro Circiello
» Maurizio Fiammetta
» Fernanda Carincia
Libri
» Alimentazione
» Salute
» Psicologia

Ricerca in questo sito

PARTECIPA AL CONCORSO
Scrivi per LimpidaMente
VISITA LA BIBLIOTECA
Libri scelti e commentati da LimpidaMente
VISITA LA CINETECA
Film scelti e commentati da LimpidaMente
VISITA LA DISCOTECA
Dischi scelti e commentati da LimpidaMente
SEGUI LIMPIDAMENTE
Rimani in contatto:
Limpida Mente è anche su Facebook Limpida Mente è anche su Twitter Limpida Mente RSS Feeds

Scott Hicks :: Sapori e dissapori

Artisti vari :: Ti lascio una canzone

Annie Lennox :: The collection

Se sei un adulto ed hai ancora paura dell’acqua, oggi puoi risolverla in soli 7 giorni con il programma AcquaAmica®.
Per saperne di più CLICCA QUI!


Sanremo 2011 :: La compilation


  

Saldi Ultime occasioni 728 x 90